Fotografia

La fotografia è sempre stato un mio interesse, ma l’ho coltivata in modo alterno nel tempo. Ho sperimentato poco e male con delle vecchie macchine a pellicola quando ero un ragazzo, ma le prime vere foto serie ho cominciato a farle a 30 anni.

Ho fotografato con una Nikon F80 a pellicola, specialmente in bianco e nero e sperimentando anche il piacere di sviluppare le mie foto in camera oscura, per poi iniziare ad utilizzare il digitale intorno al 2001 con una Olympus dalla incredibile risoluzione di 2 Megapixel.

Ho fotografato un po' a caso per diversi anni, senza studiare mai davvero le basi della fotografia e senza avere un genere preferito, fino a quando nel 2014 ho comprato una reflex Nikon D7200 per sostituire la mia defunta Canon vecchia di 10 anni ed ho sentito l’impulso di capire meglio quello che stavo facendo.

Da lì ho comiciato a fotografare seriamente facendo macro, per poi scoprire nel 2015 quella che è diventata la mia vera passione: la foto naturalistica.

Da quel momento ho fatto tanti viaggi nei quali sono andato alla ricerca di animali ed ho cercato di cambiare la mia attrezzatura per avere qualcosa che fosse adeguato alla dinamicità e alle sfide di questo genere. Ho utilizzato macchine Nikon per diverso tempo, per poi passare a Sony, comprando l’ammiraglia Sony A1 che possiedo tuttora. Sembrerà strano a chi è patito di marchi e fotografia, ma per me le macchine sono solo strumenti e quindi cerco di utilizzare quello migliore per i miei scopi, quindi non è detto che non cambi di nuovo in futuro 😉

Ho raccolto le mie foto preferite in questo sito e racconto le mie avventure e disavventure fotografiche nel mio canale Youtube.